Estella Club - Hotel Residence e Beauty in Calabria sul mare
Questo sito utilizza anche i cookie di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all’uso di tutti i cookie
Mare
 

…sul mare dall’alba al tramonto…

 

Ottocento chilometri di costa significano una miriade di baie, golfi, insenature e spiagge meravigliose circondate da un mare limpido e cristallino,  luoghi dove la leggenda si fonde con la realtà.

La spiaggia di Montepaone su cui si affaccia l’ ESTELLA è tra le più belle della regione, ampia, composta da ghiaia e sabbia e senza massi e pietre è ideale per lunghe passeggiate sul bagnasciuga. Il mare è cristallino, trasparente e pulito.

Per gli amanti del mare che vogliono avventurarsi in un Beach Tour segnaliamo di seguito le spiagge più belle e rinomate.
Partiamo dalla Costa Jonica, dove il sole nasce dalle acque; vi consigliamo di non perdere lo spettacolo dell’alba sul mare, che dall’ orizzonte, tinge il cielo e il mare di colori che vanno dal rosa pallido al viola per esplodere nel rosso fuoco quando il sole si alza completamente. Uno spettacolo del genere merita sicuramente una levataccia…


 

Golfo di Squillace:
Copanello Lido rinomata località balneare, uno dei pochissimi punti della costa, dove il mare si incastona tra le scogliere. Scendete fino alle scogliere del Blu 70, subito dopo la galleria, o proseguite fino a Caminia, con la piccola spiaggetta incastonata tra gli scogli o presso la più ampia spiaggia. Adiacente a Caminia si incontra Pietragrande, che prende il nome da un enorme scoglio che si erge dal mare e da dove inizia una lunga spiaggia attrezzata per arrivare fino a Soverato, una della località turistiche più rinomate della regione. Prima di entrare a Soverato, non mancate di scendere alla spiaggia di Sottovento, deserta e incontaminata. Subito dopo Soverato inizia un lungo tratto di costa, ancora poco sfruttata turisticamente, dove le spiagge sembrano sconfinate distese di sabbia nel deserto e non è raro trovarsi in una spiaggia deserta in piena estate. Lungo la statale, ci sono degli accessi in sterrato spesso nascosti dalla vegetazione che portano alle spiagge S. Andrea, S. Caterina, Isca Marina, Caulonia, Monasterace, Riace nelle cui acque furono ritrovati i famosi Bronzi.
 

Da Le Castella a Capo Colonna, dove l’ultima colonna rimasta dell’antico tempio di Hera Lacinia si staglia sul mare creando un bellissimo scenario. Da qui si raggiunge la riserva naturale di Capo Rizzuto, dove immergersi anche solo con maschera e snorkel è uno spettacolo unico. A pochi chilometri si trova la spiaggia S.Leonardo di Cutro, lunga e sabbiosa, la spiaggia di Scifo, a ridosso del tempio di Hera Lacinia e quella di Capo Cimiti. La stessa spiaggia di Le Castella, con panorama sul castello che si erge su un isolotto congiunto alla costa da una lingua di terra merita una visita.
Queste acque, secondo la leggenda, ospitavano la mitica Isola di Ogigia, regno della ninfa Calipso, che trattenne Ulisse per sette anni.
 


Anche sulla Costa Tirrenica, le spiagge sono di incantevole bellezza, segnaliamo le più rinomate.
Tropea già il paese di per sé merita una visita, pittoresco e molto particolare.. un ripido sentiero conduce alla spiaggia, la più fotografata del Tirreno, a cui fa da scenario la chiesa aggrappata a un promontorio sul mare. Proseguendo verso sud, una serie di calette strepitose, Praia di Fuoco, Torre marino, Torre Ruffo, Grotticelle e soprattutto Capo Vaticano con i suoi faraglioni a strapiombo sul mare.
Da Capo Vaticano fino a Villa S. Giovanni si trova la Costa Viola, così detta perché al tramonto, in questo tratto, il mare e il cielo si tingono realmente di viola. La strada qui e molto alta a strapiombo sul mare e stradine ripidissime conducono alle spiagge. Segnaliamo Bagnara, dove la spiaggia con il suo ampio arenile contrasta con la cittadina abbarbicata sulla rupe, e la mitica Scilla con la spiaggia di Marina Grande.
 
Estella Club Village & Residence
Viale Delle Province 37, 88060 Montepaone Lido (CZ)
Telefono 0967.576721 - 335.7052407 | Fax 0967-576615 | email: info@estellaclub.com
P.IVA 01779840790